BE-READI ALPS

BE-READI ALPS intende contribuire alla valorizzazione del tessuto innovativo e digitale della regione Alpina, progettando e sperimentando iniziative per sviluppare un living lab delle Alpi che stimoli le PMI classiche ad intraprendere una “seconda vita”, attraverso la creazione di value chains estese a livello interregionale.

Be-Readi-Alps-Logo

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

INTERREG è un’iniziativa comunitaria del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e quindi uno degli strumenti principali nella politica regionale dell’Unione Europea. Dal 1990, la collaborazione transfrontaliera nell’UE è promossa tramite questa iniziativa. L’obiettivo generale consiste nell’eliminare i confini nazionali per lo sviluppo e l’integrazione della zona europea. BE-READY ALPS è un progetto promosso dall’Unione Europea e finanziato tramite INTERREG, e propone di finanziare organizzazioni in tantissimi settori e ambiti di intervento differenti.

BE-READI ALPS punta a ridisegnare la value chain di almeno 50 aziende, creando partnership con attori dello Spazio delle Alpi (AS) come investitori finanziari, export manager, start-up digitali e fornitori di R&S che potrebbero portare investimenti o aprire nuove possibilità a mercati/prodotti/processi.
Il progetto coinvolgerà nel programma pilota 500 SME che saranno supportate al fine di definire un percorso di rilancio.

OPPORTUNITA'

BE-READI ALPS offre un ambiente internazionale di networking commerciale per facilitare lo sviluppo di nuovi progetti, utilizzando Alps Platform.
La collaborazione di 6 paesi partner (Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia e Svizzera) garantisce lo sviluppo omogeneo del progetto, oltre che offrire un solido network su cui fare affidamento. 

BE-READI ALPS è anche aperta a stabilire partenariati con organizzazioni che esprimono interesse, oltre ad offrire la possibilità di promozioni e sponsorizzazioni.

PARTNER

Il progetto BE-READI ALPS è portato avanti da un solido gruppo di quattordici partner di sei paesi alpini (Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia e Svizzera).

Veneto Innovazione Spa è il Lead Partner e dirigerá BE-READI ALPS.

Le attività di BE-READI ALPS sono svolte da tutti i partner ma sono coordinate da un Work Package Leader.

PARTNER ITALIANI

PARTNER STRANIERI