PRO GREEN

COME MIGLIORARE LE PRODUZIONI AGRICOLE CON IL SOLO USO DELLE ENERGIE NATURALI

Atena persegue due obiettivi importanti:

Migliorare il benessere biofisico dell’uomo, del mondo animale e di quello vegetale, nel pieno rispetto e mantenimento dell’armonia della natura, come massima espressione della qualità della vita;

Offrire soluzioni avanzate a problemi tecnici grazie ad una sapiente alleanza con le risorse energetiche naturali dell’ambiente.

Atena punta ad affermarsi come leader di mercato nel panorama delle aziende qualificate nella bioenergia.

UN DISPOSITIVO Innovante

Pro Green è un dispositivo progettato per il green e il mondo vegetale in generale. Specificatamente programmato al fine di rendere l’acqua biodisponibile da parte dei sistemi vegetali, stabilizzandone l’omeostasi, implementando così la bio-competitività e l’efficienza metabolica.

Quattro anni di sperimentazione con CNR-Ispa documentano risultati straordinari nella produzione di frutti, migliorati nelle caratteristiche fisiche, chimiche, organolettiche e di durata post-raccolta, sia nell’espressione vegetale delle piante irrigate con l’acqua riorganizzata dal Pro Green. Questa tecnologia può essere sia acquistata che ottenuta in forma di noleggio operativo.

PRO GREEN 30 È un dispositivo multifunzionale dedicato alle piccole estensioni, con raggio di azione di 30 metri.

PRO GREEN 60 È un dispositivo multifunzionale dedicato alle medie e grandi estensioni, con raggio di azione di 60 metri.

PRO GREEN 100 È un dispositivo multifunzionale dedicato alle grandi estensioni, con raggio di azione di 100 metri.

GLI Effetti

Sfruttando la dipendenza della struttura degli ioni dei sali precipitati dalle caratteristiche vibrazionali (elettrodinamiche) dell’acqua, PRO GREEN è in grado di eliminare il problema del calcare, che non si deposita più nelle condutture percorse dall’acqua.

Il calcare, presente nell’acqua sotto forma di ioni, non si aggrega più formando calcite ma si trasforma in aragonite e le incrostazioni di calcare già presenti negli impianti di irrigazione si disciolgono nel tempo. Diminuisce inoltre la tensione superficiale dell’acqua, permettendo un maggior apporto di Sali minerali dal terreno. Pro Green diminuisce inoltre la carica batterica dell’acqua agendo sui meccanismi di adesione dei batteri (diversi ceppi di Legionella, di Pseudomonas, ed altre specie microbiologiche come Salmonella, Escherichia coli, Coliformi, Colifecali, ecc.) ed eliminando quindi il biofilm dalle tubazioni.

Si ottengono ottimi risultati anche nell’abbattimento delle formazioni algali. Non ultimo avviene anche un processo elettrochimico di ossidoriduzione degli ossidi di ferro. Le acque pigmentate dal ferro ritornano limpide e cristalline. Nell’aria si implementa la cedibilità elettronica della frazione coerente dell’acqua sotto forma di vapore, producendo un salubre aumento della ionizzazione negativa. Di conseguenza aumentano il potere tonificante ed energizzante degli ambienti. Pro Green non emette alcuna radiazione elettromagnetica, non introduce alcun reagente chimico nell’acqua e non ha alcuna influenza diretta sulle persone, animali e piante. E’ un dispositivo certificato CE.

Tutti i Benefici

Migliora sensibilmente la crescita del vegetale e la sua resistenza ai parassiti
Libera gli impianti dalle incrostazioni calcaree
Elimina il problema del ferro
Riduce la carica microbiologica dell’acqua
Permette di ridurre l’inquinamento annesso ai trattamenti dell’acqua
L’acqua “quantizzata” aiuta i processi metabolici e l’assimilazione dei sali minerali e degli oligoelementi
Riduce l’effetto interferente delle radiazioni elettromagnetiche antropiche sui processi biologici
Permette risparmi economici considerevoli

Materiale e Metodi

Raccolta: 4 anni consecutivi (2014-17) 24 contenitori di cartone suddivisi in 2 gruppi: 10 casse contenevano frutta proveniente da piante irrigate con acqua non quantizzata e le rimanenti casse contenevano frutta raccolta da piante a cui era stato somministrato acqua quantizzata (circa 400 kG).

In base ai dati forniti dal produttore coinvolto nella sperimentazione di campo, tutte le piante avevano subito lo stesso regime idrico (intervalli e volumi di irrigazione). Il campo non era randomizzato ma a blocchi e i frutti sono stati raccolti random all’interno dei blocchi scartando le piante di bordo.

La frutta è stata raccolta 48 ore prima delle analisi e dell’avvio della prova di frigoconservazione, durante questo periodo la frutta è rimasta a 8°C e 75% RH.

Resultati

Dalla prova preliminare fatta nel 2013 e da quelle più complete del 2014-15 con un quantitativo di frutta sufficiente per applicare una analisi statistica ai dati da cui risulta che esistono delle differenze significative tra le due tesi.

La % dei frutti che subiscono il deterioramento qualitativo è minore nella tesi trattata con acqua quantizzata. Durante la prova di conservazione e shelf-life non sono stati rilevati marciumi.

Sarebbe opportuno che lo studio effettuato sulla frutta in post-raccolta sia accompagnato da analisi del suolo e da rilievi in campo durante la fase preraccolta. I risultati del 2015 hanno evidenziato come i benefici dell’irrigazione con acqua informatizzata siano più evidenti e duraturi nel post-raccolta quando i frutti vengono raccolti con una durezza pari o superiore a 10N.