METACIBUS
L’aumento della popolazione mondiale sta stressando la produzione alimentare industriale, che deve affrontare la sfida di nutrire oltre 7,9 miliardi di persone in modo sostenibile ed economicamente accettabile.
Il settore della lavorazione e della maneggiamento degli alimenti (FP&H – Food Processing & Handling Equipment Market) fornisce le attrezzature e le soluzioni per la produzione, la lavorazione e la distribuzione degli alimenti e serve una catena del valore sfaccettata, dall’agricoltura alla logistica.
Il settore è diventato sempre più importante con l’aumento della popolazione mondiale e l’evoluzione delle preferenze alimentari, che riflettono l’aumento dei redditi e il passaggio a prodotti a valore aggiunto. Questo, a sua volta, ha incrementato la domanda di attrezzature e soluzioni per la lavorazione, lo stoccaggio, il confezionamento e la cottura degli alimenti.
METACIBUS ha sviluppato una nuova tecnologia e sistema industriale per il trattamento automatico, in condizioni controllate, di alimenti e materie prime alimentari destinate alla produzione in grandi volumi. Il sistema è dotato di una innovativa tecnologia proprietaria unica nel suo genere.
LA SOLUZIONE DI METACIBUS
Una “apparecchiatura 4.0” per il trattamento in acqua fredda di alimenti mediante ultrasuoni e precisamente onde elastiche che consentono di trattare gli alimenti in maniera mirata ed efficace e ottenere risultati dirompenti per il settore alimentare.
La soluzione di Metacibus dispone delle seguenti caratteristiche:
- Sostenibilità dei processi di trasformazione
- Basso impatto ambientale
- Minor consumo energetico e idrico
- Alimenti più nutrienti, sicuri e salutari
- Ottimizzazione dei costi di produzione
- Maggior durata degli alimenti e minori sprechi alimentari
ALIMENTI TRATTATI E BENEFICI
VANTAGGI DELLA SOLUZIONE DI METACIBUS
TECNOLOGIA BREVETTATA AD ULTRASUONI PER IL TRATTAMENTO ALIMENTARE
SCALABILE IN AMBIENTE INDUSTRIALE
MODULARE E CONFIGURABILE IN BASE AI REQUISITI DI SISTEMA
SISTEMA BREVETTATO PER IL CONTROLLO TERMICO INDUSTRIALE
PROGETTATO PER ESSERE AUTONOMO
BREVETTI DI METACIBUS
RISULTATI OTTENUTI AD OGGI
Siamo riusciti con il progetto Metacibus a stabilire diverse
collaborazioni, tra cui:
- Telemed Medical Systems;
- Demix group;
- Akòmi;
- La vetrina del pesce SRL;
- Pescheria Pedol;
- Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve
Alimentari di Parma; - Università di Pavia;
- Ultimo Tocco.
Inoltre siamo riusciti ad ottenere una serie di finanziamenti:
- Finanziamento Bando Nuova Impresa di Regione Lombardia;
- Finanziamento Smart & Smart Italia proposto da Invitalia;
- Finanziamento dall’acceleratore italiano Terra Next della Rete Nazionale acceleratori di CDP Venture Capital.
- Due finanziamenti Hub & Spoke del fondo previsto dal PNRR in collaborazione con l’Università di Pavia:
- 1) Titolo Servizio: SRUFTAI – Scientific Research Ultrasound Food Treatment for Autonomous Industry Spoke di riferimento: SPOKE 6 – LINEA B – AGROINDUSTRIA PRIMARIA Tipologia di Servizio secondo il Catalogo dei servizi di NODES: A.8 Servizi tecnici di sperimentazione e/o certificazione
- 2) Titolo Servizio: UFTAI – Ultrasound Food Treatment for Autonomous Industry Spoke di riferimento: SPOKE 6 – LINEA B – AGROINDUSTRIA PRIMARIA Tipologia di Servizio secondo il Catalogo dei servizi di NODES: A.7 Servizi tecnici di progettazione per ricerca e sviluppo e per innovazione di prodotto e/o di processo produttivo
SE SEI INTERESSATO PARTECIPARE O RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI RICHIEDI UNA QUOTAZIONE SU DEMIX INNOSHOP O CONTATTACI!