Mario Manenti
RUOLO
Fashion Design Expert
NAZIONALITÀ
Italiana
LINGUE
Italiano, Inglese, Francese, Portoghese, Spagnolo
TITOLO DI STUDIO
Esperto di moda
DESCRIZIONE
Mario nasce nel maggio del 1940 come ultimogenito di una importante e numerosa famiglia bergamasca dedita inizialmente all’agricoltura ed al commercio e che negli anni successivi ha differenziato il suo raggio d’azione in molteplici settori ed attività: dai macchinari per la pulizia delle piastrelle alla moda, dal settore edile ed immobiliare alla cosmetica, ecc.
Mario si è diplomato a pieni voti presso l’ITIS Esperia nel 1959 dove in seguito ha collaborato come docente in materie tecniche; si è sposato nel febbraio del 1971 con Gabriella ed ha avuto due figli Fabio, nel maggio del 1973, e Rossella, nel febbraio del 1977.
Dopo una iniziale gavetta lavorativa in officina dove ha ricoperto diversi incarichi dalla saldatura alla meccanica, dall’elettronica allo stampaggio, ecc., ed il servizio militare a Merano nel corpo degli alpini, Mario ha iniziato il suo percorso professionale a supporto delle attività di famiglia, partendo dalla fabbrica per poi diventare negli anni un esperto manager tecnico commerciale prima ed un imprenditore di successo successivamente.
1964 / 2014 MANAGER COMMERCIALE DELLA SOCIETA’ DI FAMIGLIA MABO SPA
Gestione e supporto strategico e operativo alle attività commerciali e promozionali della società Mabo Spa, aperta nell’anno 1952 a Bergamo dalla sorella maggiore Maria Manenti e dal suo marito Edoardo Signorelli e gestita assieme al loro primogenito Adriano dopo la tragica scomparsa del fondatore nel 1972. Società storica nel settore della moda, conosciuta ed apprezzata a livello internazionale, specializzata nel design, produzione e commercializzazione in tutto il mondo di bottoni ed altri articoli per l’abbigliamento.
I numeri di Mabo sono significativi: oltre 150 addetti, impegnati in cinque siti operativi distribuiti tra Italia, Est Europa, Cina e Londra. Dal 1990 il quartier generale del gruppo ha sede a Telgate in provincia di Bergamo al centro di un’area industriale altamente specializzata nella produzione di questo articolo della moda nota come il “Distretto del Bottone” ed unica nel nostro paese. Solo in Italia i tre stabilimenti del gruppo Mabo occupano una superficie produttiva di oltre 18.000 metri quadri. Le filiali all’estero sono nate per seguire direttamente i clienti e poter quindi offrire loro un servizio adeguato alle esigenze del mercato locale. Mabo progetta e realizza gran parte dei suoi modelli sviluppando le idee e le richieste del singolo cliente, mediante un rapporto diretto con lo stesso e può contare su un importante e vasto campionario in continuo aggiornamento. La progettazione, dallo studio dell’idea al disegno, fino al prototipo, avviene tutta internamente all’azienda e, proprio per questo, Mabo è in grado di offrire alla propria clientela una consulenza, di forma e stile, personalizzata. Oltre alla sede di Telgate, le filiali ed i magazzini Mabo attualmente aperti sono: Mabo Carpi a Modena, Zama Italia srl a Bergamo, MaboTex Impex srl a Bucarest (Romania), Mabo U.A. a Kiev (Ukraina), Mabo Trading Shanghai co. Ltd a Shanghai (Cina), Jessica Buttons a London (UK), ecc. Sito web: www.mabo.it.
Mario ha inoltre collaborato sia all’implementazione delle attività produttive, logistiche e di ricerca & sviluppo, sia alla valutazione e definizione delle strategie commerciali e di marketing, oltre che all’organizzazione e partecipazione a molte fiere ed eventi promozionali nazionali ed internazionali di settore, ecc., senza dimenticare il suo prezioso supporto allo sviluppo di molti altri progetti nel settore moda e non solo sia in Italia che all’estero.
1982 / 2012 MANAGER COMMERCIALE E CO-FONDATORE DELLA DITTA DI FAMIGLIA GABRIELLE DI MORANDI GABRIELLA
Fondata nel 1982 assieme alla moglie Gabriella, con sede a Grumello del Monte in provincia di Bergamo, Gabrielle di Morandi Gabriella è una società specializzata nel design, produzione e commercializzazione di cinture, bottoni e accessori per l’industria dell’abbigliamento, oltre che consulenza nei settori tessile e della moda. Gabrielle controlla tutte le fasi del ciclo produttivo, dalle materie prime al prodotto finale e assicura ai suoi clienti prodotti e servizi esclusivi. Serietà, professionalità e grande conoscenza di questo mercato sono i punti di forza di una società che ha fornito per quasi 30 anni prodotti di alta qualità e con una particolare attenzione alla innovazione continua, offrendo un servizio clienti eccellente, e che ha collaborato con molti dei grandi marchi di moda e della GDO nazionali ed internazionali, creando centinaia di collezioni personalizzate su loro richiesta. Apertura assieme al figlio Fabio e al suo partner Bob Zonneveld della filiale Gabrielle Benelux ad Haarlem (Olanda) per la promozione e vendita dei prodotti Gabrielle nel Nord Europa. Sito web: www.gabrielle-fashion.nl.
La ditta Gabrielle ha collaborato a stretto contatto con la società Mabo, garantendo alla propria clientela una gamma di prodotti innovativa, completa e costantemente aggiornata, oltre che un supporto consulenziale costante e professionale, rappresentando per loro un sicuro punto di appoggio ed un fidato partner strategico.
Mario e Gabriella hanno gestito e sviluppato con grande passione e competenza questa attività famigliare per quasi 30 anni, supportati dai figli Fabio e Rossella.
1964 / 2019 ATTIVITA’ DA PROFESSIONISTA E MEDIATORE COMMERCIALE
Attività di consulenza tecnica e di promozione commerciale di vari prodotti in ambito abbigliamento e non solo, collaborando con i migliori produttori “made in Italy” del settore. Mario è diventato negli anni un riferimento sia tecnico che commerciale del settore moda, non solo in Italia, grazie sia alla sua competenza che alla sua correttezza professionale. Oltre al settore moda Mario si è comunque interessato allo sviluppo di altre attività per differenziare il proprio business, diventando a tutti gli effetti un esperto della distribuzione nel mercato italiano.
Dopo aver chiuso la ditta Gabrielle nel 2012, in fase di parziale assorbimento nel Gruppo Demix, attualmente supporta il figlio Fabio nella sua attività professionale di consulenza: Demix International Consulting, società specializzata in ambito internazionalizzazione d’impresa, marketing strategico ed internazionale, import & export, sviluppo e gestione di progetti internazionali, con un focus particolare alle aggregazioni e alle joint venture tra PMI, alla creazione di attività operative, produttive, oltre che di reti commerciali all’estero, alla ricerca di finanziamenti pubblici e privati per agevolare la realizzazione dei progetti e al coaching aziendale, rivolto anche alle nuove attività (start up), oltre che alle società in fase di rilancio (re start). La sua conoscenza del mercato italiano e la sua esperienza in ambito imprenditoriale e manageriale hanno contribuito a far crescere sia le competenze che il business del figlio.