Foto-di-un-docente-DIBA-demix-international-business-academy

Fabio Manenti

RUOLO

Founder, President, Managing Director

NAZIONALITÀ

Italiana

LINGUE

Italiano, Inglese, Francese, Portoghese, Spagnolo

TITOLO DI STUDIO

Ingegnere gestionale

DESCRIZIONE

L’ing. Fabio Manenti laureatosi a pieni voti in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Bergamo, con ulteriore specializzazione in “Ingenieria Informatica de gestiòn” presso la Universidad de La Laguna (Spagna), ha frequentato con successo un programma post-laurea in International Business & Management coordinato e finanziato dall’Università degli Studi di Bergamo, conseguendo un Master in International Business e un Professional Master in Business Management, oltre ai Diplomi TOEIC e TOEFL, presso le prestigiose UC San Diego e UC Berkeley (USA), i Diplomi DELF presso la Université de Montpellier III e la Université de Perpignan (Francia) e DAPLE presso la Universidade de Lisboa (Portogallo), ha ottenuto un Master in Europrogettazione presso l’Università degli Studi di Bologna organizzato da Eurogiovani, conseguendo l’accreditamento a “Europrogettista” presso l’Albo Europeo EUPF a Bruxelles, ed un corso di abilitazione alla professione di Tutor Microcredito presso l’Ente Nazionale Microcredito a Roma che ha permesso l’iscrizione all’Elenco nazionale degli “Operatori in servizi non finanziari di assistenza e monitoraggio per il microcredito”. Fabio è fondatore e gestore degli Studi Professionali Demix Group, Demix International Consulting e Demix Innovation Lab, co-fondatore o incubatore dei progetti innovativi InnoWatch, Riqualifica, Demix Sky Park, OpenLab, Corb, Barting, AireaTech, Enjoyfood, Demix Lifestyle Store, Demix Edil Energy, ecc., in ambito high-tech, riqualificazione energetica, digital marketing, intelligenza artificiale, nautica, tecnologie green e 4.0, fashion, agroalimentare, cosmetica, ecc., dello Studio professionale WIC Worldwide Italian Companies Group, delle piattaforme web GoGo Travel, Demix InnoShop, Demic, Delizie dal Mondo, Demix Pro, AlpsPlatform, Demix Fairs App, ecc., nei settori turistico – culturale, fieristico, musicale, networking professionale, food, beverage, cosmetica & fashion ed e-commerce market-place cross-border B2B, ecc., della Cooperativa agricola Ecomo International (Costa d’Avorio), delle Associazioni Multiculturali Carica! e I Due Mondi (America Latina), dei cluster MEDCO Medioriental European Development Company (Middle East) e IMC Clubhouse (Far East), del Network accademico internazionale I-THEN International Technical Higher Education Network co-finanziato dal programma Erasmus +, ecc..

L’ing. Fabio Manenti è cresciuto inizialmente nelle aziende di famiglia nel settore moda e design Gabrielle e Gruppo Mabo Spa, successivamente nel settore automotive lavorando in ambito qualità e marketing internazionale presso società prestigiose quali Fonderie Guido Glisenti Spa e Gruppo Brembo Spa., nel settore della consulenza internazionale e dei servizi alle imprese lavorando all’estero in ambito project & product marketing presso le aziende Catalyst Marketing Inc. (USA) e Xtenzo Sales & Marketing B.V. (Olanda), nel settore dell’impiantistica lavorando per la gestione e lo sviluppo dei mercati internazionali presso le aziende Matest srl e Argal srl, ed ha maturato una vasta esperienza in ambito Manageriale oltre che nella Consulenza e nei Servizi alle aziende dei settori moda & design, turismo e cultura, automotive, pompe, motori e impianti industriali, O-rings e plastica, energia, e-mobility e società d’ingegneria, food & beverage, cosmetica e materie prime, software e IT, prodotti High-tech e Health Care, e-learning e formazione, comunicazione e media, edilizia, Green economy e impiantistica, risparmio e riqualificazione energetica, materiali per l’edilizia e immobiliare, soluzioni e allestimenti per l’ecologia, soluzioni per la nautica, l’agricoltura e la zootecnia, B2B e B2C, GDO, Terzo Settore e “Commercio Equo e Solidale”, ecc. Fabio lavora a stretto contatto con le società fornendo loro Consulenza Direzionale, Coaching, Mentorship e Temporary Management in diversi ambiti: general management, supporto strategico ed operativo, capital e financial strategies, aiuti e finanziamenti pubblici e privati anche internazionali “Europrogettazione”, controllo qualità e soprattutto Internazionalizzazione d’Impresa, Marketing Internazionale, Import & Export, Product & Project Management e Business Development principalmente per la pianificazione e realizzazione di progetti Internazionali, attività di ricerca & sviluppo, digitalizzazione e innovazione anche 4.0, ricerche di mercato, campagne marketing, creazione, formazione, sviluppo e coordinamento di Reti Commerciali, Reti d’Impresa, Cooperative, Consorzi, Joint-Venture, nuove sedi operative estere, Start-up e PMI innovative nazionali ed internazionali, organizzazione di campagne promozionali, Eventi, Missioni B2B, Fiere e Convegni, attività di Comunicazione e di Customer Service, Pubbliche relazioni anche istituzionali, ecc…

L’ing. Fabio Manenti è un esperto in “servizi di affiancamento ai percorsi di avvio e rilancio imprese” bando D.D. N. 9441/2013 e decreto n. 12569 del 20/12/2013 di Regione Lombardia, un “Manager di Rete Temporaneo” bando DD n. 2444 del 27/03/2015 e decreto n. 6076 del 17 luglio 2015 ed un fornitore di Lombardia Net Generation 2 di Regione Lombardia, è un “Esperto di internazionalizzazione” per il biennio 2018-2019, per il triennio 2020-2022 e per il triennio 2023-2025 di Unioncamere, Lombardia Point e Promos Italia Codici Progetto: 181A003-01 e 201T010-1 e Prot. N. 578 del 02/02/2018 e N. 1876 del 27/02/2020, e nuovo Protocollo 0010781/U del 20/12/2022, è inserito nell’ Elenco dei Manager dell’Innovazione di Unioncamere con provvedimento del Segretario generale di Unioncamere n. 155 del 28/08/2023, con il n. 630 per il biennio 2023-2024, N. Protocollo 0021024/U del 29/08/2023,  è un Temporary Export Manager nell’ambito dei Progetti GATE – Give Ability to Export di Finlombarda Spa, LET – Lombardy Export Trade, Passaporto per l’Export, Azioni di Supporto all’Internazionalizzazione delle imprese, Sviluppo d’Impresa e Bando Internazionalizzazione di Unioncamere Lombardia e delle CCIAA Lombarde, accreditato in data 14/02/2018 come “Manager esperto in processi di internazionalizzazione” dall’Associazione nazionale IMIT – Italian Managers for International Trade di Unione ConfCommercio, e DEM Digital Export Manager nell’ambito del Bando Digital Export 2022, è un “Esperto in valutazione di istruttorie tecniche” nei settori: Biotecnologie, Chimica, Edilizia, Elettronica, Impianti, Information and Communication Technology, Meccanica, Nuovi Materiali, Tecnologie Produttive e Processi Industriali, oltre che un “Esperto per la valutazione tecnica di progetti” nelle Macro-aree: Competitività Imprese e Tecnologie Industriali Abilitanti di Finlombarda Spa, per il periodo 2014-2018 con Prot. n. GP/9146 del 15 settembre 2014 e Prot. PP/1943 del 16/03/2016, rinnovati per il quinquennio 2019-2023 con Prot. n. 7011/FB/FC/ia/lkn del 19 novembre 2018, è accreditato presso l’”Elenco fornitori di servizi e tecnologie I4.0″ del portale Digital Experience Center: www.digitalexperiencenter.it di Unioncamere Lombardia e Punto Impresa Digitale, con Protocollo n. 0002776 del 06/05/2022, oltre che fornitore qualificato per i Bandi Voucher digitali 2022, e affianca la società Como Concept srls, specializzata in ambito cosmesi e benessere, come Business Development Manager nell’ambito dell’incentivo ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero di Invitalia.

Fabio è anche un “Esperto nell’ambito delle Assistenze di primo orientamento per aspiranti imprenditori e imprese del territorio sui temi delle Start Up e PMI innovative, Innovazione, Finanza, Estero e Reti di imprese” con determine n. 30/2018 del 15/01/2018 e n.50 del 2020, rinnovato per il triennio 2023-2025, “Specialista per il servizio di assistenza per le imprese del settore turistico” approvato in data 16/09/2016 con provvedimento n. 807/2016 e in data 02/08/2018 con provvedimento n. 751/2018 presso la CCIAA di Milano, MonzaBrianza e Lodi, Temporary Export Manager presso la CCIAA di Mantova con determina n. 18 del 29/01/2016, Consulente, Tutor e Docente accreditato presso Bergamo Sviluppo, Confindustria, CNA e la CCIAA di Bergamo, oltre che formatore di NIBI – Nuovo Istituto di Business Internazionale con determinazione n° 10/2014, ID Progetto 14K4006000 e N.CIG Z970DD733, di Formaper con determinazione n° 99/2020 del 22/12/2020 e n° 15 del 12/03/2021 e ID Progetto L01421018N, inserito nell’Albo Docenti / Consulenti Formaper 2022 / 2023, di Eupolis Lombardia e della Fondazione ITS JobsAcademy come Responsabile e Docente dei corsi ITS e di laurea triennale in International Marketing Management (interamente in lingua inglese e realizzati in buona parte all’estero) e Marketing Sales & Export Management.

Fabio è stato Direttore Sviluppo Economico, Export e Internazionalizzazione, Innovazione, Ricerca e Università di Conflombardia, è l’Ideatore e Co-Fondatore, oltre che inizialmente Direttore e Project Manager del progetto I-THEN International Technical Higher Education Network in ambito formazione accademica, organizzazione internships e incubazione d’impresa internazionali, in partenariato con Università, Istituti professionali, Camere di Commercio, ONG, start up innovative europee ed extra-EU, finanziato dal programma comunitario Erasmus + KA203 Strategic Partnerships ed approvato dall’Agenzia INDIRE, è iscritto presso l’Elenco dei Manager per l’Innovazione costituito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con decreto direttoriale del 19 ottobre 2023, nell’ambito dello sportello disciplinato dal decreto direttoriale 13 giugno 2023, è un Innovation Manager del MISE – Ministero dello Sviluppo Economico con decreto direttoriale del 06/11/2019, assegnato inizialmente alla start up innovativa Airea Tech srl, nel settore dell’impiantistica green, un Tutor dell’Ente Nazionale per il Microcredito a Roma dal 2017, iscritto all’Elenco nazionale obbligatorio degli “Operatori in servizi non finanziari di assistenza e monitoraggio per il microcredito” dal 15/06/2021, un Partner del consorzio camerale in ambito finanziario Innexta e della loro nuova piattaforma di equity crowdfunding Finnexta, oltre che del gruppo Azimut e della innovativa piattaforma di servizi finanziari Azimut Markeplace, un Europrogettista accreditato dal 2012 presso l’Albo Europeo EUPF – European Register of Euro-Projects Designers and Managers a Bruxelles ed Amsterdam, un Mentor della Fondazione UNIMI e del programma di scouting dell’Università degli Studi di Milano Seed4Innovation e un Partner del progetto BeReadi Alps realizzato nell’ambito del programma europeo Interreg Alpine Space. Fabio è esperto in International Business & Marketing Management, le sue spiccate capacità professionali, la sua conoscenza dei mercati mondiali e delle nuove tecnologie in vari settori, ed il suo approccio tecnico, strategico ed operativo permetteranno di fornire un contributo significativo per sviluppare e raggiungere gli obiettivi della Vostra Organizzazione!

TURNING IDEAS INTO RESULTS!