Accreditamenti
Unioncamere
L’ing. Fabio Manenti è inserito nell’Elenco dei Manager dell’Innovazione di Unioncamere con provvedimento del Segretario generale di Unioncamere n. 155 del 28/08/2023 con il n. 630, rinnovato fino al 2025 con N. Protocollo 0027979/U del 01/10/2024.
I Manager dell’Innovazione sono figure professionali specializzate nei progetti di trasformazione tecnologica e digitale in chiave di Impresa 4.0, a disposizione delle micro, piccole e medie imprese del territorio. Pur appartenendo a settori diversi, la consulenza offerta è sempre finalizzata a definire e sostenere processi di trasformazione tecnologica e digitale, attraverso l’applicazione di una o più tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0.
Unioncamere Lombardia
L’ing. Fabio Manenti è inserito nell’ Elenco degli esperti di internazionalizzazione di Unioncamere Lombardia per il biennio 2018-2019, Codice Progetto 181A003-01 e Prot. n. 578 del 02/02/2018, per il triennio 2020-2023, Codice Progetto 201T010-01 e Prot. n. 1876 del 27/02/2020, e durante il triennio 2023-2025 con Protocollo n. 0010781/U del 20/12/2022, a supporto delle Camere di Commercio lombarde.
L’ing. Fabio Manenti è quindi a supporto di Unioncamere Lombardia, delle Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura della Lombardia e delle imprese del territorio, per la gestione dei servizi di formazione, informazione, assistenza ai quesiti e approfondimenti normativi e amministrativi su tematiche specifiche in ambito internazionalizzazione, attraverso anche la piattaforma www.lombardiapoint.it.
L’Ing. Fabio Manenti ha l’incarico di DEM – Digital Export Manager ed è un professionista qualificato anche nell’ambito del Bando Digital Export 2022 di Unioncamere Lombardia.
L’ingegnere Fabio Manenti e Demix International Consulting sono inoltre accreditati sia presso l’” Elenco fornitori di servizi e tecnologie I4.0″ del portale Digital Experience Center: www.digitalexperiencenter.it di Unioncamere Lombardia e Punto Impresa Digitale, con Protocollo N. 0002776 del 06/05/2022, che come fornitori qualificati per i Bandi voucher digitali 2022.
Promos Italia
L’Ing. Fabio Manenti collabora come esperto di internazionalizzazione con l’agenzia nazionale del sistema camerale che supporta le imprese italiane nei processi di internazionalizzazione e affianca le istituzioni nello sviluppo dell’economia locale e nella valorizzazione del territorio. Grazie a personale qualificato e alla presenza diretta sui territori, è in grado di intercettare le necessità delle imprese italiane e di garantire un supporto concreto per il loro sviluppo commerciale sui mercati esteri, direttamente o attraverso una rete consolidata di relazioni.
Ministero delle Imprese e del Made In Italy
L’Ing. Fabio Manenti, con decreto direttoriale del 19 ottobre 2023, nell’ambito dello sportello disciplinato dal decreto direttoriale 13 giugno 2023, è iscritto presso l’Elenco dei Manager per l’Innovazione costituito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed è accreditato come esperto qualificato nell’ambito dei Voucher per consulenza in innovazione.
Ministero dello Sviluppo Economico
L’Ing. Fabio Manenti, con decreto direttoriale 29 luglio 2019, è iscritto presso l’elenco dei Manager per l’Innovazione costituito dal Ministero dello sviluppo economico ed è accreditato come esperto qualificato nell’ambito dei Voucher per consulenza in innovazione.
Ente Nazionale per il Microcredito
L’ing. Fabio Manenti è iscritto dal 2017 e con il n. 214, nell’elenco dei Tutor “Operatori Territoriali in servizi ausiliari e di monitoraggio per il microcredito” presso l’Ente Nazionale per il Microcredito con sede a Roma, oltre oltre che, dal 2021 nell’elenco nazionale obbligatorio degli “Operatori in servizi non finanziari ausiliari di assistenza e monitoraggio per il microcredito“.
UNI - Ente Italiano di Normazione
L’ing. Fabio Manenti è membro della nuova “Commissione Tecnica UNI/CT 061 Finanza” dell’UNI Ente Italiano di Normazione, installata con Kick-off Meeting in data giovedì 3 ottobre 2024, avente l’obiettivo di svolgere attività normativa tecnica nel campo della finanza per lo sviluppo di requisiti, quadri di riferimento, linee guida e strumenti normativi di supporto ai temi di sua competenza.
Regione Lombardia
L’ing. Fabio Manenti è accreditato dalla Regione Lombardia come “Soggetto fornitore di servizi di affiancamento ai percorsi di avvio e rilancio delle imprese”, bando D.D. n. 9441/2013 del 18/10/2013 e decreto n. 12569 del 20/12/2013, nell’ambito sia della Linea 8 FRIM “Start up Re Start”, che nel programma Start up per l’EXPO.
L’ing. Fabio Manenti è un professionista accreditato al “Progetto Manager di Rete Temporaneo” bando DD n. 2444 del 27/03/2015 e decreto n. 6076 del 17 luglio 2015, l’incarico è quello di prestare servizi di consulenza e/o management alle Reti selezionate, supportandole in percorsi di innovazione e/o di internazionalizzazione e/o di riorganizzazione interna.
L’ing. Fabio Manenti è direttore e responsabile del servizio di internazionalizzazione della società Goose’s Egg srl accreditata dalla Direzione Generale Sviluppo Economico di Regione Lombardia come Export Business Manager (EBM) per il supporto di progetti di promozione dell’export di imprese lombarde a valere sul programma comunitario POR FESR 2014-2020.
Finlombarda
Ing. Fabio Manenti collabora come Professionista Esperto in valutazione di istruttorie tecniche di Finlombarda Spa nei settori: Biotecnologie, Chimica, Edilizia, Elettronica, Impianti, Information and Communication Technology, Meccanica, Nuovi Materiali, Tecnologie Produttive e Processi Industriali, oltre che come Esperto per la valutazione tecnica di progetti nelle Macro-aree: Competitività Imprese e Tecnologie Industriali Abilitanti, rinnovato per il triennio 2019-2021 con Prot. n. 7011/FB/FC/ia/lkn del 19 novembre 2018.
Ing. Fabio Manenti collabora come Professionista, anche Advisor per l’internazionalizzazione e come Temporary Export Manager nel Progetto Gate – Give ability to export con lo scopo di accompagnare alcune PMI lombarde su percorsi di internazionalizzazione.
Lombardia Net Generation
L’ing. Fabio Manenti è Inserito nei Cataloghi Fornitori 720, 721 e 722 di Lombardia Net Generation 2 dalla Regione Lombardia negli ambiti: Redazione dei piani economici e finanziari, Redazione del piano di comunicazione e marketing, Redazione dell’analisi di mercato.
Polis Lombardia
L’ing. Fabio Manenti inserito nell’Elenco dei soggetti accreditati per lo svolgimento di incarichi di lavoro autonomo per il triennio 2023-2026 presso Polis Lombardia l’Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione di Regione Lombardia.
Eupolis Lombardia
L’ing. Fabio Manenti inserito nell’Elenco dei soggetti accreditati per lo svolgimento di incarichi di collaborazione, studio, consulenza e formazione presso Eupolis Lombardia l’Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione di Regione Lombardia.
Conflombardia
L’Ing. Fabio Manenti ricopre l’incarico di Direttore Sviluppo Economico, Export e Internazionalizzazione, Innovazione, Ricerca e Università, nell’ambito del quale manterrà anche Rapporti Istituzionali con Enti pubblici e pubblico / privati nazionali ed internazionali.
Si occupa inoltre di supportare società associate nella gestione e sviluppo di progetti innovativi nazionali ed internazionali, anche in forma aggregata, ricercando partner sia operativi che di capitale, nella promozione internazionale dei loro prodotti e servizi, oltre che in attività di lobbying e di europrogettazione con le istituzioni, per la raccolta di informazioni e normative utili, per la proposta di soluzioni migliorative e per il reperimento di fondi pubblici per la realizzazione dei progetti sviluppati, partendo dal Recovery Plan.
Italian Managers for International Trade
L’ing. Fabio Manenti è accreditato in data 14.02.2018 dal Comitato Tecnico – Scientifico dell’Associazione nazionale IMIT – Italian Managers for International Trade con la qualifica di “Manager esperto in processi di internazionalizzazione” e loro associato.
Gli associati IMIT svolgono prevalentemente attività di consulenza in ambito di commercio estero e internazionalizzazione, aiutando le imprese italiane a sviluppare il proprio business all’estero. Parner di riferimento di IMIT sono l’Associazione italiana commercio estero (Aice) e Unione Confcommercio per l’Italia.
Confindustria, CNA e Unione Artigiani
Ing. Fabio Manenti collabora come Consulente Senior nell’ambito della fornitura dei Voucher Camerali “Azioni di Supporto all’Internazionalizzazione delle imprese” e “Sviluppo d’Impresa”, finanziati dalla CCIAA di Bergamo, a numerose società ed organizzazioni della provincia di Bergamo, a partire dall’anno 2016 fino ad oggi.
Albo Europeo degli Europrogettisti
L’ing. Fabio Manenti è un professionista accreditato dal 22/10/2012 presso l’Albo Europeo degli Europrogettisti (EUPF–European Register of Euro-projects Designers and Managers) organizzazione ufficialmente riconosciuta dalla Commissione Europea, con sedi a Bruxelles ed Amsterdam.
Erasmus +
Erasmus+ è il programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. L’Ing. Fabio Manenti è l’inventore, co-fondatore e direttore del progetto I-Then (International Technical Higher Innovation) approvato e finanziato dalla Call 2020 del programma Erasmus+ KA203 Strategic Partnerships For Higher Educations.
Università degli Studi di Milano
L’ing. Fabio Manenti è mentor del progetto Seed4Innovation, il programma di scouting dell’Università degli Studi di Milano, realizzato con Fondazione UNIMI, Deloitte e Bugnion, pensato per accelerare lo sviluppo di soluzioni altamente innovative nate dalla ricerca accademica e favorirne l’accesso a potenziali partner industriali.
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza, Lodi
L’ing. Fabio Manenti è accreditato come “Esperto nell’ambito delle Assistenze di primo orientamento per aspiranti imprenditori e imprese del territorio sui temi della Proprietà intellettuale, Start Up e PMI innovative, Innovazione, Internazionalizzazione e Reti di imprese”, approvato con determina N. 30/2018 del 15/01/2018, prorogato inizialmente per l’intero anno 2019 con determinazione del dirigente dell’Area Comunicazione e sviluppo delle imprese n. 1067 del 30/11/2018 e successivamente per il biennio 2020 – 2021, con determina n.50 del 2020, oltre che per l’anno 2022 e recentemente anche per il triennio 2023-2025.
L’ing. Fabio Manenti è accreditato come “Specialista per il servizio di assistenza per le imprese del settore turistico” nelle aree: Visual Marketing, Food & Beverage Management, Lavoro e Fiscalità, Sviluppo e Gestione della Multicanalità, Destination Management, Hospitality Management, Travel Management, Web Marketing Turistico, Reputation e Brand Management, con approvazione in data 16/09/2016 e provvedimento n. 807/2016 e negli ambiti tematici: Governance, gestione e organizzazione dell’impresa turistica e Sviluppo e gestione delle multicanalità: strumenti tradizionali e digitali di comunicazione del settore turistico, approvato con provvedimento n. 751 del 02/08/2018.
Camera di Commercio Mantova
L’ing. Fabio Manenti è accreditato con la qualifica di TEM – Temporary Export Manager presso la CCIAA di Mantova nell’ambito dei Bandi Internazionalizzazione 2017, 2018 , 2019 e 2020 con Elenco approvato con Determinazione del Dirigente n. 18 del 29/01/2016.
Camera di Commercio di Bergamo e Bergamo Sviluppo
L’ing. Fabio Manenti è accreditato come Consulente, Tutor e Docente nelle aree: creazione d’impresa, internazionalizzazione, marketing e sviluppo commerciale presso Bergamo Sviluppo e la CCIAA di Bergamo e presente nella loro banca dati consulenti e collaboratori.
Camera di Commercio di Pavia
L’ing. Fabio Manenti è accreditato con la qualifica di TEM – Temporary Export Manager presso la CCIAA di Pavia nell’ambito del Progetto LET – Lombardy Export Trade, con prot. n. 10634 del 14/06/2012.
Camera di Commercio di Lodi
L’ing. Fabio Manenti è accreditato con la qualifica di TEM – Temporary Export Manager presso la CCIAA di Lodi nell’ambito del Progetto LET – Lombardy Export Trade, con prot. n. 5224 del 24/07/2012 e CIG 4220503540.
Camera di Commercio di Brescia
Nel 1995 la CCIAA di Brescia fonda Pro Brixia, Azienda Speciale operante secondo le norme di diritto privato e dotata di autonomia amministrativa e finanziaria. L’azione di Pro Brixia mira a valorizzare il tessuto produttivo bresciano, con la primaria missione di supportare le imprese del territorio nello sforzo di estendere il proprio raggio commerciale verso i mercati internazionali. Pro Brixia gestisce e amministra inoltre le attività della Borsa Immobiliare di Brescia e del Centro Congressi della Camera di Commercio. A partire da luglio 2016, a Pro Brixia è stata affidata la governance di Brixia Forum, polo fieristico di Brescia, struttura multi-espositiva flessibile che ospita eventi e manifestazioni fieristiche.
L’Ing. Fabio Manenti è un formatore ed un esperto in ambito innovazione, marketing ed internazionalizzazione di ProBrixia e della CCIAA di Brescia, ed ha tenuto in data 21/07/2021 il webinar dal titolo “L’importanza del sistema distributivo USA come mercato di sbocco dei prodotti lifestyle” Codice progetto 211T019-01.
Camera di Commercio di Cremona
L’ Ingegnere Fabio Manenti è un formatore ed un esperto in ambito innovazione, reti d’imprese, marketing ed internazionalizzazione di Servimpresa e della CCIAA di Cremona ed ha tenuto in data 29/10/2021 il webinar dal titolo “Reti d’impresa: internazionalizzazione e nuove forme d’aggregazione”, Codice progetto 211T019-01.
Camera di Commercio Italiana di Rosario
Sottoscritta Convenzione di collaborazione e di partnership promossa dall’Ing. Fabio Manenti e stipulata in data 17/01/2017 tra l’Associazione Multiculturale I Due Mondi e la Camera di Commercio Italiana di Rosario (Argentina), riconosciuta dal Ministero del Commercio con l’Estero e del Ministero degli Esteri e parte di Assocamerestero.
Camera di Commercio Italiana del Cile
Partner dell’Associazione Multiculturale I Due Mondi e della Fondazione Jobs Academy nell’ambito del progetto I-THEN International Technical Higher Education Network ideato, creato e gestito dall’Ing. Fabio Manenti.
Camera Italia Africa Grandi Laghi
La Camera Italia Africa Grands Lacs è basata a Milano e Bujumbura, è radicata nel tessuto imprenditoriale italiano con particolare riferimento ai distretti ad alta innovazione, e dispone di network imprenditoriali, universitari, professionali e istituzionali sui territori africani di riferimento dell’EAC (East African Community) che consente di accedere e disporre alle informazioni, agli operatori e alle risorse necessarie per intraprendere attività di business (progetti tecnologici, start-up, M&A, franchise, licensing, altro) o di ricerca nei diversi settori di mercato e tecnologici.
Innexta
Innexta è la struttura di riferimento nel settore della finanza e del credito per le PMI facenti parte del Sistema Camerale, con particolare attenzione a strumenti, servizi e modelli di finanza complementare. La finanza complementare al credito permette alle imprese, in particolare a quelle di minori dimensioni, che presentano maggiori difficoltà di accesso al credito, di utilizzare nuovi canali di finanziamento e di raccolta di capitali.
L’ Ing. Fabio Manenti è un esperto di finanza di Innexta ed ha tenuto i Convegni “La comunicazione dell’impresa verso il mercato” e “Tecniche di comunicazione per presentarsi agli investitori” nell’ambito del percorso di formazione e assistenza personalizzata Finanzia la tua Impresa.
Formaper
ALBO DOCENTI E CONSULENTI FORMAPER 2024-2026
L’ ing. Fabio Manenti è stato inserito nell’Albo Docenti e Consulenti Formaper nelle Aree: Internazionalizzazione d’impresa, Autoimprenditorialità e creazione di nuovo business, Marketing e comunicazione d’azienda e Project Management per il biennio 2022 – 2023, con rinnovo dell’incarico per il biennio 2024-2026, a supporto dei corsi di formazione e delle attività di assistenza organizzati ed erogati da Formaper e dalla CCIAA di Milano, MonzaBrianza e Lodi.
Formaper Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, è un’azienda speciale nata nel 1987 con lo scopo di contribuire alla diffusione della cultura d’impresa e allo sviluppo dell’imprenditorialità. In questi anni Formaper si è affermata in Italia e all’estero grazie alla realizzazione di azioni, servizi e attività che seguono l’impresa lungo tutto il suo ciclo di vita, sviluppando propri modelli di supporto alla creazione e sviluppo delle imprese. Oggi Formaper è «Hub» sui temi orientamento, formazione e lavoro per i soggetti che a diverso titolo contribuiscono allo sviluppo del capitale umano.
L’Ing. Fabio Manenti è un formatore ed un esperto in ambito innovazione, marketing ed internazionalizzazione di Formaper, nell’ambito del progetto “Punto Impresa Digitale – Anno 2020 / 2021”, codice progetto L01421018N, ID Flusso 70559, ID Sede 287916 (Milano) e determinazione di Direzione n. 99/2020 e 15/2021.
L’Ing Fabio Manenti ha tenuto il webinar “Politiche di prezzo, soluzioni di marketing e definizione delle tariffe sui differenti mercati per essere competitivi e innovativi”, diviso in 1° parte: “INNOVARE E INTERNAZIONALIZZARE OGGI DEFINENDO PREZZI, TARIFFE, STRATEGIE E MERCATI TARGET” e 2° parte: “STRATEGIE, CRITERI, VARIABILI E OPPORTUNITA’ PER ESSERE COMPETITIVI ED INNOVATIVI SU DIFFERENTI MERCATI”.
Nuovo Istituto di Business Internazionale
Partecipazione come formatore e relatore ad alcuni incontri formativi e seminari organizzati da Nibi (Nuovo Istituto di Business Internazionale di Promos) determinazione n° 10/2014, ID Progetto 14K4006000 e N.CIG Z970DD733, in collaborazione con varie organizzazioni, tra cui menziono Coldiretti Bergamo, l’Ente Fiera Milano, la Camera di Commercio di Monza e Brianza e la Camera di Commercio di Milano.
Fiera Milano
Nel 2014 l’ing. Fabio Manenti ha tenuto un convegno inerente al “Sistema distributivo del mercato USA” per l’apertura della Fiera Homi – il Salone degli Stili di Vita, organizzato assieme a NIBI – Nuovo Istituto di Business Internazionale di proprietà di Promos – Azienda speciale per l’internazionalizzazione e della CCIAA di Milano, con cui collabora.
Nel 2019 l’ing. Fabio Manenti è stato invece invitato alla Fiera BIT – la Borsa Internazionale del Turismo, storica manifestazione organizzata da Fiera Milano che dal 1980 porta nel capoluogo lombardo operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo, per tenere un convegno su “L’internazionalizzazione delle imprese turistiche: target, opportunità, metodo e strumenti finanziari”.
ESAE
L’ing. Fabio Manenti è partner ricercatore con l’Università Statale di Milano e la sua spin-off scientifica Esae srl affiancate nello sviluppo di progetti internazionali di ricerca nei settori agricoltura, zootecnia, edilizia ed energia, cofinanziati con fondi privati e pubblici, supportate in ambito marketing commerciale, ricerca di nuovi partners per alcune iniziative intraprese e di finanza agevolata sia nazionale che comunitaria.
Horizon 2020 e Horizon Europe
Affiancamento ad alcune PMI nella fase di valutazione della fattibilità del progetto da presentare e di predisposizione della documentazione necessaria per la partecipazione ai programmi europei per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 SME Instrument e Horizon Europe