FINANZA PUBBLICA E PRIVATA
DEMIX GROUP OLTRE AD OCCUPARSI DI FINANZA PUBBLICA, GRAZIE AL SUPPORTO DI IMPORTANTI PARTNER DEL SETTORE CREDITIZIO, OFFRE LA POSSIBILITÀ AI PROPRI CLIENTI DI REPERIRE RISORSE MONETARIE ANCHE IN MODALITÀ FINANZIAMENTO PRIVATO, CON LO SCOPO DI CREARE UN BUDGET SUFFICIENTE PER LO SVILUPPO DEI LORO / NOSTRI PROGETTI.
SACE è la società assicurativo-finanziaria italiana, interamente controllata dal Ministero dell‘Economia e Finanze, specializzata nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo.
L’ Ing. Fabio Manenti è un consulente di Sace e Simest e collabora sia in ambito internazionalizzazione e Temporary Export Management che nel coaching / mentoring, supportando le aziende nei vari processi di promozione e di espansione all’estero, utilizzando anche gli strumenti di finanza avanzata proposti.
ASSISTENZA CREDITI FISCALI
Con questo servizio vi assisteremo nell’ individuazione di soggetti / istituzioni finanziarie in grado di garantire l’acquisto di crediti d’imposta, da conseguire a fronte dell’esecuzione di interventi di riqualificazione energetica di edifici residenziali (c.d. Superbonus e Ecobonus) e/o di un General Contractor.
AZIMUT ELTIF - Capital Solutions
L’ing. Fabio Manenti e Demix International Consulting sono investitori nell’ambito del fondo AZIMUT ELTIF – Capital Solutions che opera nell’ambito di strategie di Rescue Finance e interviene in situazioni aziendali di temporanea difficoltà, a supporto del loro processo di risanamento e con investimenti di breve e medio termine. Questi interventi possono avere un grande impatto sociale, oltre che economico.
Il primo progetto in cui abbiamo investito è quello a supporto di Canepa Spa, storico produttore di seta di San Fermo della Battaglia (Como), in collaborazione con il nuovo Fondo di Salvaguardia di Invitalia.
Per maggiori informazioni potete visionare: AZIMUT ELTIF – Capital Solutions.
L’ing. Fabio Manenti e Demix International Consulting sono partner marketing commerciali di Azimut Marketplace, con l’obbiettivo di promuovere e facilitare l’utilizzo di servizi finanziari evoluti ed innovativi a tutte quelle PMI e imprese italiane ed estere nostre clienti o partner che desiderano efficientare e migliorare le proprie performance.
Demix Group ha selezionato Azimut Marketplace grazie al suo approccio innovativo, digitale e pragmatico al settore finanziario, che ha portato alla creazione di una piattaforma unica nella quale far coesistere una serie di servizi complementari tra di loro.
In fase di registrazione avrete la possibilità di inserire il Codice Azimut Marketplace: “DEMIX“, che vi permetterà di ricevere un servizio agevolato ed un affiancato professionale da parte dei consulenti Demix Group.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO PRIVATO CHE OFFRIAMO
- Richiesta a fondi d’investimento privati internazionali nostri partner
- Richiesta a business angels e investitori privati nostri partner
- Microcredito e finanziamenti garantiti da MCC – Mediocredito Centrale
- Crowdfunding
- Factoring e cessione del credito
SETTORI DI NOSTRO INTERESSE
- Alta innovazione tecnologica
- Innovazione ambientale
- Innovazione digitale
- Innovazione settore moda e design
- Innovazione in altri settori se fortemente competitivi
COME GESTIAMO IL PROCESSO DI RICHIESTA
- Richiediamo di diventare manager del progetto di investimento proposto, guidando l’impresa finanziata al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Questo permette sia a noi, sia all’impresa finanziata, che all’investitore, di avere interesse comune nel successo del progetto. Inoltre, la nostra specializzazione nella realizzazione di progetti, anche internazionali, riduce il rischio di fallimento e incrementa la credibilità dell’impresa finanziata.
- Gestiamo l’allocazione del finanziamento ricevuto
- Gestiamo nel miglior modo la crescita del progetto
- Gestiamo il processo di restituzione dei fondi prestati
COME PRESENTARCI IL TUO PROGETTO
- È possibile compilare in modo agevole il PROJECT FORM guidato con le informazioni necessarie che potete nella sezione dedicata e raggiungibile tramite link presente alla fine di questa pagina.
- Nel caso abbiate la necessità di ulteriori chiarimenti, potete contattarci tramite la sezione CONTATTI
COME FUNZIONA IL PROCESSO DI RICHIESTA
- Riceviamo la vostra richiesta di finanziamento dal PROJECT FORM compilato
- Visualizziamo la richiesta e rispondiamo tramite mail o contatto telefonico (solitamente entro due settimane, se così non fosse, inviateci una mail promemoria)
- Se necessario vi sottoporremo ulteriori domande tramite mail oppure pianificheremo un primo check-up
- Il costo del check-up dipenderà dalla mole di lavoro ritenuta necessaria
- Dopo il check-up discuteremo per prendere una decisione in merito
- Comunicheremo la nostra decisione: nel caso fosse positiva sottoporremo un documento di termini e condizioni; nel caso fosse invece negativa, motiveremo la nostra decisione indicando gli aspetti migliorabili del progetto presentato
- Siamo comunque a vostra disposizione per un affiancamento professionale e di mentorship per migliorare il vostro progetto
- Una volta firmato il documento di termini e condizioni inizia la fase di preparazione delle procedure di richiesta di finanziamento/investimento sulla base della tipologia di intervento richiesta
- Preparazione del business plan, del piano finanziario, di un Pitch professionale e di un video di presentazione per il progetto di cui è richiesto il finanziamento/investimento.
- Per concludere, Il nostro costo professionale è basato sulle nostre tariffe orarie / giornaliere, rimborsi spese a piè di lista e bonus parziali e finali a raggiungimento dei risultati prefissati.
MODALITÀ DI INTERVENTO TRAMITE CROWDFUNDING
- Organizzazione della campagna di crowdfunding
- Apertura della campagna di crowdfunding
- Gestione e monitoraggio della campagna di crowdfunding
- Chiusura della campagna di crowdfunding
MODALITÀ DI INTERVENTO TRAMITE FONDI D’INVESTIMENTO
- Valutazione del fondo d’investimento più adatto
- Valutazione del progetto insieme al fondo selezionato
- Approvazione del finanziamento/investimento da parte del fondo
- Erogazione del finanziamento
MODALITÀ DI INTERVENTO TRAMITE NOLEGGIO OPERATIVO
Il noleggio operativo, anche detto locazione operativa, è un’opportunità per le imprese per poter sfruttare beni nuovi o usati per la propria attività senza essere costretti a comprarli interamente, ma soltanto pagando un canone fisso e periodico.
Non è assolutamente da confondere la formula del noleggio operativo da quella del leasing, anche se apparentemente simili.
La prima differenza con il leasing, sta nella certezza dei costi del noleggio operativo, in quanto non prevede costi addizionali, mentre nelle variabili legate al leasing; inoltre le normative prevedono che i beni acquisiti tramite noleggio operativo non vadano iscritti a bilancio nella situazione patrimoniale, proprio perché rappresentano un servizio, ma come canone strumentale all’utilizzo del bene stesso.
La seconda differenza con il leasing si presenta sull’eventuale acquisto finale del bene: qualora l’utilizzatore del bene oggetto di noleggio operativo, decidesse di acquistarlo al termine dell’utilizzo, l’unico confronto con la società di noleggio riguarderebbe sullo stato di conservazione e efficienza del bene, mentre nel caso del leasing i tempi sarebbero più lunghi (causa la necessità di ammortamento del bene) e il risultato economico sarebbe molto più oneroso (tempi più lunghi e rate più alte, oltre che totale assenza di spese accessorie alla gestione del bene).
- Valutazione beni strumentali necessari per l’azienda
- Noleggio di beni strumentali nuovi e usati per le imprese
- possibilità di utilizzare un bene del quale non si è proprietari;
- non c’è bisogno di sfruttare liquidità aziendale per l’acquisto;
- si hanno costi definiti e certi;
- si mantiene la propria capacità di indebitamento (non è prevista neppure alcuna segnalazione in centrale rischi).
- deducibilità del valore dei canoni ai fini IRAP e IRES;
- detrazione ai fini IVA;
- esclusione dei beni oggetto di noleggio operativo dagli studi di settore;
- si tratta di un servizio e non di un bene che, in caso di acquisto, avrebbe insistito sulla situazione patrimoniale dell’impresa.
- flessibilità legata ai contratti di utilizzo;
- completa assenza di perdita di valore del bene;
- smaltimento a carico della società di noleggio.
* Vista la variabilità nel processo di richiesta di finanziamento/investimento, e dalla necessità di consultarci con partner esterni, le tempistiche di valutazione ed eventuale validazione del progetto sono variabili.
Hai un progetto
INNOVATIVO Da presentarci?
Compila il project form per aiutarci a comprendere meglio il tuo progetto, così da aiutarti nel miglior modo possibile a svilupparlo.