AGEVOLAZIONE – Linea Green

L’avviso della Linea Green è stato approvato con il Decreto n. 4648 del 29 marzo 2023, ed è rivolto alle PMI e alle grandi imprese (queste ultime esclusivamente fino al 28 luglio 2023) con la finalità di agevolare l’attivazione di investimenti dedicati all’efficientamento energetico degli impianti produttivi delle imprese per favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei propri sistemi produttivi, sia attraverso la riduzione dei consumi energetici che attraverso il recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dai cicli produttivi.

I Progetti presentati devono comportare una riduzione di almeno il 30% delle emissioni dirette ed indirette di gas ad effetto serra rispetto alle emissioni ex ante relativamente alla specifica sede oggetto del Progetto.
I Progetti ammessi ad Agevolazione devono essere realizzati e rendicontati entro 18 mesi dalla pubblicazione sul BURL del provvedimento di concessione. È fatta salva la possibilità di richiedere proroga motivata fino ad un massimo di 3 mesi.

Dotazione Finanziaria

La dotazione finanziaria complessiva è di 65 milioni di euro su risorse PR FESR 2021-2027 comprensiva dei costi di gestione, inizialmente così suddivisa:

  • 31 milioni di euro per il Fondo di garanzia
     
  • 34 milioni di euro per il contributo in conto capitale a fondo perduto.

Le risorse relative ai finanziamenti sono rese disponibili da intermediari finanziari che stipuleranno la convenzione quadro con Regione Lombardia entro i limiti del Fondo di garanzia e sottoscriveranno la Scheda tecnica di Misura.

Soggetti beneficiari

Le PMI e le grandi imprese (queste ultime esclusivamente entro e non oltre il 28 luglio 2023) in possesso dei seguenti requisiti:

a) siano già regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci depositati alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando; le imprese non residenti nel territorio italiano devono essere costituite secondo le norme del diritto civile e commerciale vigenti nello Stato di residenza e iscritte nel relativo Registro delle Imprese

b) abbiano una Sede operativa oggetto del Progetto in Lombardia alla data di presentazione della domanda o costituiscano una Sede operativa in Lombardia entro e non oltre il momento della concessione dell’Agevolazione

c) rientrino nella classificazione da 1 a 10 secondo la metodologia di Credit Scoring del Modello di valutazione per il calcolo della probabilità di inadempimento del Fondo Centrale di Garanzia.

Caratteristiche dell’agevolazione

L’agevolazione si compone di:

  • un contributo a fondo perduto in conto capitale sull’investimento 
  • una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine erogato dai Soggetti Finanziatori e finalizzato ad ottenere le risorse finanziarie necessarie per l’investimento. 

Caratteristiche del finanziamento

  • Importo: ammontare massimo di euro 9.000.000,00 per le domande di partecipazione presentate entro il 28 luglio 2023 (con provvedimento di concessione emanato entro il 31 dicembre 2023 nell’ambito del regime 3.13) e euro 2.850.000,00 per le domande di partecipazione presentate dopo il 28 luglio 2023 e per le domande presentate prima del 28 luglio 2023 la cui Agevolazione è concessa successivamente al 31 dicembre 2023
     
  • Tasso di interesse nominale annuo finale: sarà applicato dai Soggetti finanziatori a valere sulle proprie risorse e sarà determinato in seguito ad apposita istruttoria economico-finanziaria in funzione del livello di rischio assegnato al Soggetto richiedente dal Soggetto finanziatore
     
  • Durata: compresa tra un minimo di 6 semestri e un massimo di 12 semestri, incluso l’eventuale preammortamento.

Il finanziamento assistito da garanzia regionale verrà erogato a titolo di anticipo entro 45 giorni dalla sottoscrizione del contratto di finanziamento tra un minimo del 20% fino ad un massimo del 70% del finanziamento; il saldo sarà poi erogato a conclusione del progetto dal Soggetto finanziatore entro 45 giorni dal completamento della verifica della rendicontazione delle spese ammissibili a cura del Soggetto gestore.

Caratteristiche della Garanzia

La Garanzia è rilasciata da Regione Lombardia a favore dei Soggetti finanziatori e nell’interesse dei Soggetti beneficiari, a copertura dell’eventuale mancato rimborso, da parte dei Soggetti beneficiari, dell’importo dovuto ai Soggetti finanziatori a titolo di Finanziamento.

La Garanzia è prestata a titolo gratuito nel rispetto della normativa comunitaria sugli Aiuti di Stato.

La Garanzia si intende diretta, esplicita, incondizionata, irrevocabile ed escutibile a prima richiesta. 

L’importo minimo dell’investimento è pari a euro 100.000,00 fino a un massimo agevolabile (Finanziamento assistito da Garanzia e Contributo) pari a:

  • i. euro 10.000.000,00 per le domande di partecipazione presentate entro il 28 luglio 2023 la cui Agevolazione è concessa entro il 31 dicembre 2023
  • ii. euro 3.000.000,00 per le domande di partecipazione presentate dopo il 28 luglio 2023 e per le domande presentate prima del 28 luglio 2023 la cui Agevolazione è concessa successivamente al 31 dicembre 2023.

I massimali sono tali anche nel caso in cui venga presentato un investimento di valore superiore.

Spese ammissibili

Le spese dovranno essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda di partecipazione. Inoltre, dovranno essere collegate e funzionali al progetto di investimento.

Sono ammissibili le spese relative a:

  • acquisizione e installazione di macchinari, impianti di produzione, attrezzature ed hardware necessari per il conseguimento delle finalità progettuali;
  • acquisto, installazione e allacciamento alla rete di impianti per la produzione di energia rinnovabili, esclusivamente in combinazione con le altre voci di spesa;
  • acquisizione e installazione di impianti di produzione di energia termica e frigorifera e di impianti di cogenerazione/trigenerazione;
  • acquisto e installazione di sistemi di accumulo dell’energia e di inverter;
  • acquisizione e installazione di caldaie ad alta efficienza a condensazione, a biomassa ovvero pompe di calore in sostituzione di quelli in uso presso la sede oggetto di intervento;
  • acquisto e installazione di sistemi di domotica per il risparmio energetico;
  • acquisizione e installazione di apparecchi LED a basso consumo in sostituzione dell’illuminazione tradizionale;
  • acquisto di software, licenze d’uso software;
  • acquisizione di brevetti;
  • opere murarie, opere di bonifica e impiantistica se direttamente correlate e funzionali all’installazione dei beni di cui dalla prima alla sesta voce di spesa nel limite del 20% di tali voci di spesa.

SE SIETE INTERESSATI A PARTECIPARVI E DESIDERATE RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTATECI!